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US POLO ASSN E ELISABETTA ROGAI: INCONTRO TRA ARTE E MODA A PITTI UOMO

A Pitti Uomo 2014 non solo collezioni e anteprime: l’azienda toscana Us Polo Assn, di Pieve a Nievole (Pistoia) ha chiamato la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai per una performance live in cui il logo del brand – due giocatori di polo stilizzati – è stato interpretato in chiave artistica su tela jeans realizzato da Elisabetta Rogai – pittrice fiorentina di fama internazionale – è realizzato su tela denim, il tessuto di cui sono fatti i jeans.

 Pennellata dopo pennellata, i due cavalli e i giocatori di polo hanno preso forma sotto gli occhi di decine di
obiettivi e macchine fotografiche, fino a comporre un quadro. Non un normale dipinto, però, perché quello

Il secondo giorno di Pitti Uomo 2014 ha regalato così un momento all’insegna dell’arte e della moda tutta made in Tuscany: il connubio tra l’artista fiorentina Elisabetta Rogai e la Us Polo Assn di Pieve a Nievole (Pistoia) sta proprio in questa comune passione per il denim: da un lato l’azienda ha presentato a Pitti Uomo 2014 la seconda collezione Denim Co., dall’altro la pittrice è nota per essere una delle poche artiste in grado di dipingere su questo supporto.

La performance live
E così alle 11,30 è iniziata la performance live di Elisabetta Rogai nello stand di Us Polo Assn (padiglione Cavaniglia): il telone che copriva il dipinto è stato rimosso sotto gli occhi di espositori, buyers e giornalisti, rivelando il disegno dei due giocatori di polo intenti in un’azione di gioco. Il logo è stato così interpretato in chiave artistica dalla pittrice, che ha usato i colori iconici del brand – bianco, blu e rosso – per dar luce e corpo alle figure. Uno stile di pittura molto diverso da quello tradizionale, dove la superficie della tela è bianca e dev’essere riempita di colori. Dipingendo su jeans, invece, la tela è già scura di partenza e devono essere aggiunte le luci e i volumi.La performance è andata avanti per circa due ore, sotto gli occhi di un osservatore d’eccezione, il responsabileeuropeo del progetto UsPoloAssn abbigliamento, Lorenzo Nencini, il primo a credere nel connubio artistico in un’occasione come il salone fiorentino della moda maschile. “Per me è un onore tornare a Pitti Uomo con una performance – spiega Elisabetta Rogai – e nella Us Polo Assn ho trovato un partner ideale perché siamo accomunati da un’idea di eleganza e stile che travalica le mode passeggere. Volevo interpretare il logo puntando sul concetto del non finito e stilizzando giocatori e cavalli dando al contempo profondità e complessità al dipinto“.

Tuscanypeople